Giotto a Milano! Straordinaria mostra a Palazzo Reale

Giotto a Milano! Straordinaria mostra a Palazzo Reale

 

Giotto - Polittico Baroncelli

Un appuntamento da non perdere per ammirare le opere di questo grande maestro della pittura organizzata a Palazzo Reale a Milano dal 2 settembre al 10 gennaio 2016.

GIOTTO, L’ITALIA, così è intitolata questa memorabile mostra visitabile dal 2 Settembre 2015 a Milano fino al 10 gennaio 2016; la mostra che raccoglierà per la prima volta in un unico allestimento una sequenza di capolavori assoluti di Giotto rappresenta un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di arte.

Alla mostra hanno partecipato diverse Soprintendenze, musei italiani ed esteri oltre ad alcune istituzioni religiose che conservano opere di Giotto, lo sforzo congiunto di tutte queste istituzioni ha permesso di raggruppare ben 13 opere del grande maestro Giotto. Trattasi di un’occasione veramente straordinaria, dal momento che mai in passato era stato possibile allestire un’unica mostra con così tante opere di questo importantissimo pittore.

La scelta di collocare la mostra di Giotto a Palazzo Reale non è casuale: qui sono ancora conservate strutture del palazzo di Azzone Visconti, che fu dimora di Giotto negli ultimi anni della sua vita, quando qui dipinse due cicli di dipinti murali, oggi purtroppo perduti.

La mostra segue un iter cronologico, partendo quindi dalle opere giovanili e seguendo le tappe fondamentali del percorso artistico del pittore: partiamo quindi da opere relative al periodo romano, quindi Firenze e Assisi; si prosegue quindi con opere del periodo trascorso a Bologna, Rimini e Padova; per poi finire con opere del periodo milanese, eseguite proprio a Palazzo Ducale.

La mostra è un’occasione unica per ricordare la spinta rivoluzionaria che Giotto impose alla pittura a lui contemporanea: con lui infatti si supera la bidimensionalità iconografica dello stile a lui antecedente.

Tra le opere esposte vale la pena ricordare: il Polittico Stefaneschi dalla basilica di San Pietro a Roma, il Polittico Baroncelli dalla basilica di Santa Croce a Firenze, il Polittico di Bologna dalla basilica di Santa Maria degli Angeli a Bologna e una tempera su tavola (Dio padre in Trono) proveniente dai musei civici di Padova.

Per prenotare l’ingresso o una visita guidata alla mostra di Giotto a Palazzo Reale di Milano, si prega chiamare il numero 055 2670402.
Lo staff dell’ufficio prenotazioni di Italy Travels sarà a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni utili ad organizzare la vostra visita e per gestire la prenotazione degli ingressi.
PRENOTAZIONE INGRESSI: chiamare il numero 0552670402.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Leave a Reply