Visitare Firenze in 24 ore

Visitare Firenze in 24 ore

Visitare Firenze in 24 ore

Visitare Firenze in 24 ore, alla scoperta del capoluogo toscano!

Itinerario Firenze in 24 ore
Itinerario Firenze in 24 ore

Firenze è da sempre una delle città d’arte italiane e mondiali preferite da milioni di turisti. Ogni anno è una delle mete più gettonate grazie ai suoi splendidi musei distribuiti in diversi punti della città metropolitana. Una città che è considerata la culla del Rinascimento, grazie al fatto che ha dato natali a grandissimi artisti come Michelangelo, Dante, Boccaccio, Brunelleschi e Leonardo Da Vinci. Una città a misura d’uomo che è possibile visitare tranquillamente a piedi nel giro di 24 ore.

In questo articolo, vi mostreremo un possibile itinerario da seguire per visitare la città metropolitana di Firenze in 24 ore.

Visitare Firenze in 24 ore: Santa Maria Novella

La prima tappa del nostro itinerario non può che essere la Stazione di Santa Maria Novella. Infatti, il mezzo più veloce per raggiungere il capoluogo toscano è proprio il treno, mezzo scelto da migliaia di turisti che ogni giorno arrivano a Firenze.

Chiesa di Santa Maria Novella
Chiesa di Santa Maria Novella

A pochi passi dalla stazione ferroviaria fiorentina incontriamo la Basilica di Santa Maria Novella, una delle più importanti chiese della città che sorge proprio sull’omonima piazza. Per la città la Chiesa di Santa Maria Novella era il punto di riferimento per un importante ordine mendicante, i domenicani.

Al suo interno la basilica ospita un museo che costituisce un sito monumentale tra i più prestigiosi del capoluogo toscano per la straordinaria quantità di capolavori artistici che esso custodisce. Considerata da molti una delle chiese più belle grazie allo stile romanico e ai marmi bianchi e verdi che disegnano figure geometriche sulla facciata.

Visitare Firenze in 24 ore: Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Dopo aver ammirato la basilica procedete verso Via Panzani e successivamente Via De’ Cerretani. Arriverete in Piazza del Duomo dove potrete contemplare il simbolo della città metropolitana, il Duomo.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Come abbiamo già affermato la Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il simbolo della città ed è una delle cattedrali più famose in Italia. Quando fu completata, nel XV secolo, era la più grande chiesa del mondo, mentre oggi è ritenuta la seconda in Europa dopo la Basilica di San Pietro a Roma. Milioni di turisti ogni anno giungono in Piazza del Duomo camminando con la testa rivolta in alto, contemplando ogni minimo dettaglio e soprattutto la famosissima cupola del Brunelleschi. pensate che la cupola negli anni è riuscita a sostenere fulmini, terremoti e ancora oggi incanta chiunque la veda.

Visitare Firenze in 24 ore: Piazza della Signoria e Galleria degli Uffizi

Da Piazza del Duomo prendete Via dei Calzaiuoli alla fine della quale arriverete in Piazza della Signoria. Questa piazza è considerata il cuore della Firenze storica, affollata a ogni ora del giorno da centinaia di turisti. Caratteristica importante di Piazza della Signoria è la sua forma a ‘L’ dove sorge uno dei simboli di Firenze, vale a dire Palazzo Vecchio.

Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria
Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria

Di fronte a Palazzo Vecchio si trova la copia perfetta del David di Michelangelo, mentre a lato potrete osservare gratuitamente le splendide statue che si trovano sotto la Loggia dei Lanzi.

Vicino a Palazzo Vecchio è possibile visitare il museo più importante di Firenze, la Galleria degli Uffizi. Con una fra le più belle collezioni d’arte del mondo, gli Uffizi sono il museo più visitato della città metropolitana. Avendo a disposizione un solo giorno per visitare Firenze risulterebbe un po’ complicato visitare il museo all’interno. Però se proprio non volete rinunciare a visitarlo, potete acquistare in anticipo i vostri biglietti. In questo modo salterete la fila e risparmierete molto tempo!

Il museo è suddiviso in varie sale allestite per scuole e siti in ordine cronologico. L’esposizione mostra ai visitatori opere dal XII al XVIII secolo con la migliore collezione del Rinascimento Fiorentino. Il complesso mussale della Galleria degli Uffizi comprende la Galleria delle Statue e delle pitture e il Corridoio Vasariano (al momento non visitabile per lavori fino al 2021).

Firenze in un giorno: Ponte Vecchio

Ponte Vecchio
Ponte Vecchio

Dalla Galleria degli Uffizi continuiamo l’itinerario arrivando al famoso Ponte Vecchio. Ponte Vecchio è uno dei simboli della città fiorentina ed è uno dei ponti più famosi al mondo. Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi più romantici di Firenze. Infatti nella piccola porzione centrale del ponte si trova una fontanella, dove innamorati e non sono soliti apprendere un lucchetto con le iniziali in modo da lasciare una traccia del loro passaggio.

Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli

Sorpassato Ponte Vecchio vi troverete davanti a uno dei palazzi signorili più raffinati e famosi di Firenze. A poca distanza è possibile passeggiare e visitare il Giardino di Boboli, bellissimo esempio di giardino all’italiana voluto dalla famiglia dei Medici e completato poi nei secoli successivi dai Lorena e dai Savoia. Oggi è un giardino molto elegante caratterizzato da statue, laghetti, fontane e grotte.

Dove mangiare a Firenze

Tra i tanti posti dove è possibile gustare prodotti tipici, adesive ne consigliamo alcuni. Sicuramente per il pranzo per stare un po’ più leggeri vi consigliamo un panino All’Antico Vinaio. Dal 1991 è diventato il sinonimo di qualità e tipicità culinaria toscana a livello nazionale ed internazionale. Oggi All’Antico Vinaio è un vero e proprio must per chi è in cerca di un viaggio gastronomico che coinvolga il meglio dei prodotti toscani in un clima festoso e familiare.

Per la cena se desiderate mangiare un’ottima bistecca alla fiorentina vi consigliamo il ristorante La Giostra in Borgo Pinti 12 o l’Antico Ristoro in Via Sant’Onofrio.

 

Leave a Reply