Pasqua 2020 a Firenze

Pasqua 2020 a Firenze

Pasqua 2020 a Firenze, la domenica e il lunedì dell’Angelo nel capoluogo fiorentino!

Pasqua 2020 a Firenze? In questo post vi indicheremo cosa vedere e fare a Firenze per la Pasqua 2020!

Firenze è una delle città più gettonate durante le vacanze pasquali con i suoi splendidi musei aperti per le feste ed eventi di ogni genere in diversi punti della città metropolitana. Dal venerdì santo a Pasquetta, nel centro storico di Firenze è possibile assistere ai riti religiosi, mercatini, sagre e altre manifestazioni.

La Pasqua 2020 a Firenze e la tradizione dello Scoppio del Carro

I fiorentini sono conosciuti per essere molto propensi alla polemica. Infatti, nella città dei Guelfi e Ghibellini trovarsi d’accordo su qualcosa spesso risulta un’impresa molto difficile. Nonostante tutto però ci sono delle tradizioni che col passare del tempo sono diventate parte integrante della città di Firenze e della vita di ogni fiorentino. Un esempio è lo Scoppio del Carro che si tiene ogni anno il giorno di Pasqua.

Questa antichissima tradizione risale ai tempi della prima Crociata del 1099. La leggenda narra che il nobile capitano Pazzino De’ Pazzi riuscì a scalare per primo le mura di Gerusalemme e sempre per primo alzò il simbolo del Cristianesimo. In riconoscenza al suo coraggio, Pazzino De’Pazzi ricevette in dono alcune pietre focaie provenienti dal Santo Sepolcro. Queste pietre furono portate a Firenze e conservate dalla famiglia dei Pazzi, fino a quando non fu cacciata dai Medici.

Arrivo del Brindellone in Piazza del Duomo - Photo by @alberitivo
Arrivo del Brindellone in Piazza del Duomo – Photo by @alberitivo

La cerimonia come tutti noi la conosciamo oggi è stata istituita nel 1622 con la realizzazione di un carro chiamato “Brindellone”, una torre alta circa tre piani. Se il giorno di Pasqua vi trovate a Firenze assisterete alla cerimonia che non è poi così tanto diversa da quella del passato. Il tutto inizia verso le 10 della domenica mattina. Il “Brindellone” del XVIII secolo viene trainato da Porta al Prato fino al Duomo da pittoreschi buoi infiocchettati, percussionisti e sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino in abiti storici.

Una volta posizionato di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, al centro del carro viene fissato un filo di ferro sul quale scivolerà la colombina. Verso le 11 dall’altare della Cattedrale, mentre all’interno della chiesa si canta la Gloria, l’arcivescovo accende con il fuoco sacro un razzo a forma di colomba (simbolizza lo Spirito Santo). La colombina percorrerà un filo di ferro andando a colpire il Brindellone, dando vita a spettacolari fuochi d’artificio scatenando gli applausi del pubblico.

Scoppio del Carro a Firenze - Photo by @vincenzo_cantatore
Scoppio del Carro a Firenze – Photo by @vincenzo_cantatore

Se la colombina si inceppa e quindi non completa la sua traiettoria, tutto questo è considerato di cattivo auspicio per l’anno in corso che sarà considerato “dannoso”. Infatti, i fiorentini non scorderanno mai l’ultima volta che la colombina fallì la sua missione nel 1966, anno della terribile alluvione che colpì la città di Firenze.

Pasqua 2020 a Firenze, alla scoperta dei Medici!

Un modo diverso per passare la Pasqua 2020 a Firenze sicuramente è partecipare a un tour guidato. Lunedì 13 e domenica 26 aprile abbiamo organizzato solo per voi un tour guidato dedicato alla famiglia dei Medici che dobbiamo gran parte della ricchezza artistica della città. In questi due giorni accompagnati da una storica dell’arte andrete in giro per il centro storico di Firenze sulle orme della famiglia Medici alla scoperta dei loro palazzi e tesori preziosi. Si tratterà di un tour guidato ricco di storia e di bellezza per ripercorrere vita, destini, amori e vicissitudini della famiglia al potere.

Un itinerario che avrà inizio dalla Basilica di San Lorenzo, l’antica cattedrale fiorentina che venne ricostruita nel XV secolo. A poca distanza, avrete l’occasione di ammirare Palazzo Medici Riccardi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il trecentesco Palazzo Vecchio, le sculture in Piazza della Signoria e sotto la Loggia dei Lanzi. Si procederà con la spiegazione della realizzazione dell’odierna Galleria degli Uffizi e del Corridoio Vasariano che ancora oggi collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, dove si concluderà il tour.

Non perdere altro tempo e prenota il tuo tour guidato a Firenze! Avrai già tutto organizzato per il giorno di Pasqua!

Pasqua 2020 a Firenze, cucina tipica fiorentina

Dopo aver passato un’intera giornata tra monumenti, musei e piazze, un piatto di pappa al pomodoro o di trippa alla fiorentina vi permetterà di recuperare le energie e gustare i sapori dell’antica tradizione toscana. I posti dove mangiare più gettonati dai turisti sono l’Antico Vinaio e il Mercato Centrale in San Lorenzo. In alternativa, potete optare per le tipiche trattorie ad esempio in Piazza del Mercato Centrale si trova la trattoria ZàZà in attività dal 1977 che accoglie i suoi ospiti con un invitante odore di zuppe e carne alla brace. In altre trattorie, chi vorrà potrà gustare la famosa pappa al pomodoro e la bistecca alla fiorentina.

Pappa al pomodoro - Photo by @theveganitaliankitchen
Pappa al pomodoro – Photo by @theveganitaliankitchen

Pasqua a Firenze 2020 per i più sportivi

Dal 12 al 14 aprile a Firenze si svolgerà il Florence Bike Festival. Quindi se non avete voglia di dedicare la vostra giornata alla visita dei tanti musei presenti nel centro storico fiorentino, potete recarvi al Parco delle Cascine. Un festival interamente rivolto al mondo della bicicletta, con intrattenimento, spettacoli, dimostrazioni e gare non competitive che garantiranno tre giorni di sport all’insegna del divertimento.

Florence Bike Festival - Photo by @granfondo_firenze
Florence Bike Festival – Photo by @granfondo_firenze

 

Ma che tempo ci sarà per questa Pasqua 2020 a Firenze?

Spesso prima di programmare un viaggio ci si pone sempre la stessa domanda “Ma che tempo ci sarà?”. Ovviamente una risposta precisa non c’è mai, ma si spera sempre nel bel tempo e in un clima piacevole. Forse una minima differenza può esserci a seconda del mese in cui cade la Pasqua, che di solito si aggira fra i mesi di marzo e aprile. In ogni caso vi consigliamo di guardare il meteo pochi giorni prima di partire, in questo modo potrete organizzare al meglio la vostra valigia! Una Pasqua 2020 a Firenze dunque all’insegna dell’arte, del buon cibo e divertimento assicurato!

Leave a Reply