Tour guidato Corridoio Vasariano e Galleria degli Uffizi a Firenze

TOUR GUIDATO CORRIDOIO VASARIANO E GALLERIA DEGLI UFFIZI A FIRENZE

Il tour guidato del Corridoio Vasariano e della Galleria degli Uffizi a Firenze è un evento esclusivo e molto ambito da tutti, sia dai turisti che dai cittadini fiorentini.

Corridoio Vasariano di Firenze
Corridoio Vasariano di Firenze

Il tour guidato del Corridoio Vasariano e della Galleria degli Uffizi a Firenze viene svolto, in lingua italiana, tutte le domeniche ed ha un prezzo accessibile a tutti. L’incontro con la vostra guida è fissato per le ore 09:45 presso l’entrata principale di Palazzo Pitti. Il tour inizierà alle ore 10:00 e la vostra guida vi accompagnerà durante una breve passeggiata perso la Galleria degli Uffizi per illustrarvi, da fuori, la struttura esterna del Corridoio vasariano e per comprendere al meglio l’architettura di questo percorso che un tempo veniva usato dalla Famiglia Medici per spostarsi in totale sicurezza senza essere visti da nessuno. Arrivati alla Galleria degli Uffizi, entrerete all’interno del museo senza fare la coda e da qui percorrerete, insieme alla vostra guida, i corridoi lungo i quali troverete numerosissime statue, ed entrerete nelle principali sale per ammirare i capolavori che hanno cambiato la storia dell’arte. Successivamente, entrerete nel Corridoio Vasariano dove potrete ammirare numerosi dipinti che vennero danneggiati durante la strage di Via dei Georgofili. La vostra guida si spiegherà nei dettagli la storia di questo passaggio segreto, le sue caratteristiche, le leggende che lo circondano e vi illustrerà tutte le opere esposte. Appena entrerete nel Corridoio c’è una rampa di scale dove si trovano opere che hanno il compito di ricordare i fatti tragici avvenuti tra la notte del 26 e del 27 maggio 1993, ovvero quando un’autobomba parcheggiata in Via de’ Georgofili colpì la città uccidendo moltissime persone e danneggiando anche la Galleria degli Uffizi.

Galleria degli Uffizi
Galleria degli Uffizi

Alla fine della scalinata la guida si spiegherà un’opera importantissima: il ritratto di Anna Maria Luisa de’ Medici con il marito Federico Guglielmo. Anna Maria Luisa de’ Medici fu l’ultima discendente della Famiglia Medici ed è ricordata ancora oggi per il Patto di Famiglia, il documento scritto che venne stipulato nel 1737 quando il Granducato di Toscana passò alla Famiglia Lorena. Con questo documento, Anna Maria Luisa de’ Medici lasciò tutte le proprietà alla nuova famiglia regnante, ma precludendo la possibilità di appropriarsi dei capolavori che rendono Firenze unica al mondo.

Il percorso del tour guidato del Corridoio Vasariano e della Galleria degli Uffizi a Firenze proseguirà lungo i corridoio per ammirare la vasta collezione di ritratti del Seicento e del Settecento, fino ad arrivare all’ultimo tratto dove sono esposte opere del Novecento.

Il tour guidato del Corridoio Vasariano e della Galleria degli Uffizi a Firenze terminerà alla Grotta del Buontalenti, presso il Giardino di Boboli.

Prenotare il tour guidato del Corridoio Vasariano e della Galleria degli Uffizi è semplicissimo: basta andare sul sito www.ticketsflorence.com e completare il form, oppure potete telefonare al numero 055 2670402. Contattando Italy Travels potrete prenotare anche il tour guidato del Corridoio Vasariano, senza la Galleria degli Uffizi. Queste due tipologie di tour guidati sono state create per soddisfare i desideri di tutti coloro che vogliono ammirare i musei più importanti di Firenze.

Per maggiori informazioni scrivete a info@ticketsflorence.com .

NON PERDETE L’OCCASIONE DI EFFETTUARE L’EMOZIONANTE TOUR GUIDATO DEL CORRIDOIO VASARIANO E DELLA GALLERIA DEGLI UFFIZI DI FIRENZE!

Leave a Reply